Come potrei sviluppare il mio progetto?
noninoni non è online. Ultima attività: 19/11/2008 14.59.47noninoni
Inserito il: 15 ottobre 2008 12.42
19 messaggi dal 30 mag 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao a tutti,
visto i miei precedenti post ho ricevuto sempre risposte professionali e veloci quindi visto la mia confusione al momento attuale vorrei porvi una questione sul progetto che doveri sviluppare nei prossimi mesi..
Io devo fare un progetto per la mia agenzia di viaggi(molto grande) in win.app ,il progetto dovrebbe essere un programa dove gli impiegati dovranno aggiornare il database,usare qualche form ,e tutto cge riguarda un agenzia di viaggi cosi io avevo pensato di progettarlo con i seguenti software/tools :

- SqlServer per il Database
- Nhibernate(ORM) per il mapping del database su Visual Studio.
- e per front end per sviluppare l'interfaccia grafica vorrei usare WPF.

Dato che io ho poca esperienza di programazzoine quindo sto ancora studio questi tools ho visto su molti blogs che Nhibernate non e buono con WPF(anche se ho visto che ci sono qualche collection su Nhibernate per interagire con Wpf) quindi adesso sono un po confuso e vorrei trovare una via facile ma nello stesso temo anche fiduciosa per mappare il database
e collegarlo con WPF (forse i termini sono errati ,speriamo di no!!) e quindi se qualcuno puo darmi un consiglio da seguire e applicare nel mio prossimo progetto...
Vi ringrazio anticipatamente per l ' attenzione augurandovi buona giornata.
Ciao
RE: Come potrei sviluppare il mio progetto?
Cradle non è online. Ultima attività: 19/11/2008 22.28.42Cradle
Inserito il: 15 ottobre 2008 13.47
contributi / Community manager / www.aspitalia.com / Blog / 469 messaggi dal 01 lug 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
noninoni ha scritto:
ho visto su molti blogs che Nhibernate non e buono con WPF
Ah sì? e come mai?
Inserito il: 15 ottobre 2008 17.25
Ciao ,
infatti vedo che la mia domanda risulta banale....
se avete un consiglio per illuminare dimmenso vi ringrazio tanto tato.Vi auguro buon lavoro
ciao
Inserito il: 15 ottobre 2008 18.10
contributi / Community manager / www.aspitalia.com / Blog / 469 messaggi dal 01 lug 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao, scusa, ma...
non ti avevamo già risposto qui?
http://forum.aspitalia.com/forum/post/334083/Consiglio-Dautore.aspx
Inserito il: 15 ottobre 2008 18.31
Ciao ,scusa,
ho letto su qualche blogs che Nhibernate si puo usare benissimanente con WPF allora adesso sono confuso quindi se ci sono persone che mi possonio aiutare vorrei essere contento per quello o non fa niente.
Grazie ancora di avermi risposto,
Ciao Caio
Inserito il: 15 ottobre 2008 19.49
Ciao,

non è che non ti si voglia rispondere, il problema è che non si tratta di un argomento da 2 parole.

Cmq, come ti è stato già detto nell'altro thread, il problema non sta tanto nell'utilizzare NHibernate (che anzi, negli smart client è più facile da gestire non avendo il problema di memorizzare da qualche parte la session), quanto nell'uso di custom entities con WPF (o Winforms).

Ciò detto...
Entities: devono implementare INotifyPropertyChanged, IEditableObject e sarebbe meglio anche IDataErrorInfo perchè se usi WPF è direttamente utilizzabile per la validazione dei dati.

Collezioni: NHibernate usa esclusivamente IList<T>, mentre se vuoi usarle in WPF ti serve BindingList o ObservableCollection. Pertanto, tu avrai la tua bella classe Fattura con dentro una proprietà
public IList<Dettaglio> Dettagli
Come la agganci nella tua bella griglia in cui editi i dettagli? Non direttamente, ma usando una BindingList<Dettaglio> come wrapper:
BindingList<Dettaglio> dettagliDaBindare = new BindingList<Dettaglio>(miaFattura.Dettagli);
Come ti consigliava Ricciolo, da' anche un'occhiata alla RafCollection che ha un ottimo supporto per il databinding su WPF e winforms.

Ciao.
m.
Inserito il: 16 ottobre 2008 05.53
Ciao Cradle,
grazie ancora,qualche volta mi sento stupido a fare qualche domanda ma io sono sincero quindi non voglio nascondere la mia stupidita e quindi cerco di capire meglio date le mie scarse conoscenze (questa e una delle ragioni della mie stupide domande ma cerchero di migliorare giorno dopo giorno).
>Visto il progetto che dovrei fare(per me e difficile ma non importa mi impegnero al massimo per svilupparlo) sto cercando di organizzarmi il lavoro con lo studio e questo binomio vorrebe essere una caratteristica fondamentale per sviluppare il mio progetto,il mio problema sta nei pochi mesi di esperienza nel campo della programazzione cosi tale che adesso mi sento confuso dopo tanta teoria applicarla alla pratica,forse sto correndo un po troppo ma il mio boss desidera avere il progetto prima possibile (a lui non interessa cosa sto studiando ,a lui interessa solo avere nelle sue mani il progetto) e quindi per soddisfare la sua richiesta e proteggere il mio lavoro devo trovare una strada piu veloce e semplice (io odio questo) per organizzare il mio progetto .
Comunque vi auguro buona giornata e buon lavoro
Ciao

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

gghi - 930 pt
PeppeDotNet - 700 pt
vladimiro - 210 pt

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio Windows Vista Ultimate, ANTS Profiler e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC